L’Italiano non è una lingua di uso pratico, come l’inglese, ma è una lingua in cui è possibile ritrovare o scoprire le radici del mondo che ci circonda.
Ecco sette consigli per impararla.
La cosa migliore da fare è ovviamente quella di frequentare un corso di lingue in Italia.
Obiezioni:
- Non ho tempo
- Ho famiglia
- Non ho soldi
Sicuramente facciamo una vita che ci lascia pochi spazi per vivere. Sembra un paradosso, ma è la realtà. Per il nostro equilibrio psicofisico ci ritagliamo già qualche momento di distanza dai nostri impegni quotidiani: un po’ di ginnastica, una lettura, una passeggiata nel parco, un giro in centro città, coltivando un hobby, … bene! queste sono pillole di benessere.
Ma staccare la spina è un’altra cosa.
Piccolo test. Leggete le tre domande sottostanti e non rispondete subito! Leggetele e pensateci per un po’, anche qualche giorno. Non c’è fretta!
- Davvero non posso staccare dal lavoro per qualche settimana?
- Davvero la mia famiglia senza di me, per qualche settimana, si dispererà?
- Davvero non posso risparmiare durante l’anno razionalizzando le spese o evitando quelle inutili?
Molte volte le vere cause non sono quelle dichiarate. Alla radice di tutto sta il fatto che più o meno tutti noi siamo inseriti in un meccanismo da cui non riusciamo a distaccarci. È una forma di dipendenza, in fondo. A cui contribuisce anche un po’ di pigrizia.
Perché non uscire dal cerchio?
Facciamoci del bene e regaliamoci un soggiorno di studio; venite a Roma per visitare la città eterna e a imparare divertendovi nella nostra scuola. Tornerete ritemprati, molto più sereni e più “italiani”, perché più conoscitori della lingua e della cultura italiana.
Mentre pensate a quando venire, potete cominciare a lavorare da casa da soli. Ci sono libri, grammatiche o altro. Ma, più semplicemente, può bastare un computer. Cosa fare con Internet per imparare l’italiano l’ho scritto in diversi articoli che trovate qui nel sito, ma la prima cosa è ascoltare molto. Attenzione, non capire, ma ascoltare. Se siete principianti, ascoltate nello stesso modo in cui ascoltate un brano musicale, sentite “la musica” dell’italiano. Piano piano, mentre ascoltate, arriveranno parole sparse, poi si capiranno dei piccoli brani e via via. Ma questo progresso si può avere solo se ascoltare molto.
In particolare per i principianti è bene cominciare leggendo l’articolo Alfabeto, numeri, orologio ma continuate con Ascoltare canzoni italiane. Lì vi indico cosa e come ascoltare. Per chi è più avanzato c’è Audiolibri.
Le obiezioni solite sono: imparare così è difficile, non si capisce o non si capisce tutto, è più importante la grammatica.
Calma, e provate così: tanta, tantissima esposizione alla lingua parlata spontaneamente dagli italiani.
È molto importante sapere e capire che:
A proposito di mancanza di tempo, potete scaricare le canzoni e/o gli audiolibri sul telefono e ascoltare, con le cuffie, nei “tempi morti”: sul treno o sull’autobus o in macchina o in bicicletta mentre andate al lavoro, mentre state correndo nel parco, mentre portate fuori il cane, mentre state cucinando …
Ovviamente la stessa cosa vale per la lettura. Trovate qui nel sito gli articoli "Quotidiani on line gratis", “I maggiori quotidiani italiani on line” e Leggere un racconto on line che vi dicono dove trovare materiale e come trattarlo. E poi potete leggere gli articoli che scrivo in questo angolo del sito della Dilit che parlano di cultura, storia, cucina, etimologia, tradizioni, curiosità del nostro paese.
Sia per la lettura che per l’ascolto è utile leggere l’articolo “Quotidiani.net”, che vi guiderà all’interno di questo interessante sito da cui potrete accedere a un enorme numero di giornali, radio e televisioni.
Anche scrivere è di grande importanza. Cosa, come, a chi ve lo spiega l’articolo “Diario”, che nasce da una sperimentazione degli insegnanti Dilit. Dà ottimi frutti se avete la pazienza e la costanza di seguire le indicazioni necessarie per svolgere l’attività. Come dicevo prima, imparare una lingua è un esercizio di pazienza.
Questo è l’indirizzo di Lezioni di Italiano su Skype. È una interessante opportunità per chi è lontano ma vuole cominciare o continuare con la lingua italiana con insegnanti madrelingua.
Sono lezioni di 45 minuti via Skype. Si può scegliere un orario compreso tra le 13.30 e le 17.00, ora italiana, dal lunedì al venerdì.
Coltivare un hobby in italiano. Voglio dire che tutti noi abbiamo qualche tipo di interesse o di passione, che siano i francobolli, gli animali, lo sport, la cucina, il fai da te, il ricamo-taglio-cucito, il l’orticoltura e il giardinaggio, le moto e le auto, i tappi di bottiglia, … possiamo cercare dei siti in lingua italiana che si occupano di quanto ci interessa. Sicuramente troverete una grande quantità di materiale sia video che scritto per qualsiasi argomento.
Solo a titolo di esempio provate a leggere l’articolo della nostra rubrica “Cucina italiana”, per chi ha interesse a cucinare italiano.
A volte la sera dopo una giornata di lavoro, o in una domenica piovosa, o obbligati sul divano dall’influenza, l’unica cosa che ci va di fare è guardare un film. Bene, su Youtube si trovano parecchi film con sottotitoli. Possiamo cominciare con film in lingua originale con i sottotitoli in Italiano poi quelli italiani con i sottotitoli in Italiano. La stessa cosa si può fare con video noleggiati o comprati, ma accertatevi che comprendano la sottotitolazione in Italiano. Sono un modo interessante e piacevole per avvicinarsi e per fare esperienza della lingua italiana.
Ecco sette consigli per imparare l’Italiano, tutte ampiamente sperimentate. Le parole chiave per una buona riuscita sono: tanta pratica e tanta pazienza.
Aristotele diceva: ”Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine.”
Buon lavoro e buon divertimento!
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001