Dilit

Estate Romana: Corsi di Italiano e Scoperte Culturali

Estate Romana: corsi di italiano e scoperte culturali

Roma, d’estate, è una città calda, piena di colori, di gelati, di attrazioni… E piena di opportunità per migliorare la conoscenza del tuo italiano alla Dilit International House. Potrai, infatti, tuffarti in un’esperienza nuova, all’insegna del divertimento e della scoperta. La mattina potrai seguire le lezioni del tuo corso di italiano insieme a nuovi amici provenienti da tutto il mondo e, nel pomeriggio, potrai partecipare alle nostre attività. Un’insegnante della scuola sarà con te in giro per la magica Capitale, summer edition: un gelato in compagnia, visite nelle maggiori attrazioni della città e anche tra le vie meno conosciute, degustazioni ed escursioni nei dintorni di Roma. Ma adesso… Scopri insieme a noi alcune curiosità su Roma che forse non sapevi!

A Largo di Torre Argentina

A Largo di Torre Argentina vedrai un’immensa area archeologica. Qui, secondo la leggenda, Giulio Cesare venne ucciso, nel marzo del 44 a.C., per mano di Bruto e Cassio. Oggi, attorno alla lapide voluta in sua memoria da Ottaviano, si aggira una colonia felina molto famosa che sembra faccia la guardia all’Imperatore.

I famosissimi sampietrini

Per Roma camminerai sulla storia: i famosissimi sampietrini rappresentano, infatti, una storica pavimentazione. Vennero inventati nel Cinquecento per rendere più agevole il passaggio delle carrozze. Ma Roma non è solo quella che vedi, non è solo blocchi di leucitite: Roma sotterranea ti aspetta per raccontarti tutti i suoi segreti. Ti troverai davanti a un vero e proprio labirinto: gallerie, templi, catacombe. Imperdibili quelle di Mimitilla e quelle di San Sebastiano.

Fontane di Roma

Immagina: è agosto, hai appena terminato la tua lezione di italiano alla Dilit e con pochissimo tempo sei al Colosseo. Fa caldo. Nessun problema! A Roma ci sono più di duemila fontane che sono vere e proprie opere d’arte; la Barcaccia del Bernini e la Fontana di Trevi, la cui storia potrai conoscere seguendo una delle visite offerte dalla scuola.

Roma dal buco

Hai mai sentito parlare di “Roma dal buco”? Forse no, perché questo è il classico nome che i Romani danno a una delle attrazioni più affascinanti della città: sul colle Aventino potrai guardare attraverso il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta per vedere da una prospettiva tutta nuova la cupola di San Pietro.

Bocca della Verità

Roma è calda, accogliente e superba, ma sa essere anche severa se non sei sincero/a: conosci il mito della Bocca della Verità? Sita fuori la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin questo grande faccione in marmo con la bocca aperta ha facoltà di decretare la verità. Se inserirai la mano nella sua bocca, infatti, e stai mentendo su qualcosa… Attento/a! La mano ti verrà punzecchiata o tagliata di netto.

Fontana dei Quattro Fiumi

E ancora… Se deciderai di studiare l’italiano con la tua dolce metà, mi raccomando… Non girate in senso antiorario attorno alla Fondana dei Quattro Fiumi. Qui, infatti, una strega scagliò una maledizione che aveva come scopo quello di colpire gli amanti e gli innamorati se avessero compiuto questo passaggio.

Neve a Santa Maria Maggiore

Aspetta! Il bello arriva adesso. Se sei a Roma il 5 agosto è imperdibile la neve a Santa Maria Maggiore. Qui, infatti, si celebra la rievocazione del miracolo della Madonna della Neve e potrai assistere ad uno spettacolo che va avanti dal 1983, ogni anno, a mezzanotte: tantissimi bianchi fiocchi di neve finta cadono dal cielo. Questa usanza si deve, ancora una volta, a una leggenda: nel 385 d.C. il patrizio Giovanni e sua moglie, che non riuscivano ad avere figli, decidono di offrire i loro beni alla Vergine per la costruzione di una chiesa dedicata a lei. Nella notte tra il 4 e il 5 agosto la stessa Madonna appare loro in sogno e anche papa Liberio, informato di ciò, dichiara di aver fatto lo stesso sogno. E così, recatosi nel posto che tutti avevano sognato, lo trova ricoperto di neve nonostante la torrida estate. Sarà qui che traccerà, dunque, il perimetro della nuova chiesa.

Roma in estate

Insomma… Roma è una città magica anche in estate. E la sera? Tantissimi parchi, e altrettante piazze, offrono la possibilità di assistere alla proiezione dei più famosi film d’autore della storia cinematografica italiana… Un buon modo per consolidare il tuo italiano ed entrare nel folklore più tipico della Capitale!

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.