È il 1959 e, dopo Cordoba e Londra, in Via Marghera nasce la 3° International House del mondo. Qui principalmente si insegnava l'inglese, non esistevano a quei tempi cinema con film in lingua originale, ma nella IH di via Marghera sì. C'era una vera e propria sala di proiezione. Alcuni dipendenti di Ambasciate chiedono di poter venire nel nostro "cinema" e iniziano le prime richieste di corsi o lezioni private di italiano: nasce così il Dipartimento di Italiano, era il 1967. Si sviluppa abbastanza ma non troppo, non come l'inglese ovviamente.
Nel 1970 diventa un vero Dipartimento con responsabile didattico (dapprima Bruno Giuliani poi Giorgio Piva) e una segretaria giovanissima (Tiziana Di Dedda). Gli insegnanti dovevano fare un corso di formazione di 2 settimane e viene pubblicato il primo libro di testo "Noi Parliamo Così" (Bruno Giuliani).
Dal 1972 al 1974, nel Dipartimento di Italiano nascono vere e proprie amicizie, scambi di idee e sogni, inizia la trattativa per acquistare il Dipartimento di Italiano dal Prof. Zappa, si trova finalmente un accordo e l'8 maggio del 1974 nasce la DILIT- IH di Roma. I valori di correttezza, legalità, qualità sono il collante del gruppo dei fondatori e resteranno i punti cardine della DILIT nonostante le crisi e i tempi bui.
La Dilit si espande e cresce, il Dipartimento di Formazione Insegnanti diventa sempre più affermato e organizzato grazie all'arrivo di Christopher Humphris e il lavoro svolto con Rita Luzi: Veri pionieri e rivoluzionari della didattica. Si comincia a fare formazione anche all'estero. Molti sono i libri di testo pubblicati dagli insegnanti della DILIT e da altre case editrici. (Pietro Catizone, Giorgio Piva, Christopher Humphris, Luigi Micarelli, Rita Luzi, Stefano Urbani, Luisa Guerrini solo per citarne alcuni).
La scuola diventa un vero laboratorio di ricerca e azione didattica: viene istituito un Seminario internazionale e pubblicato il Bollettino DILIT per decenni e un corso permanente di aggiornamento per gli insegnanti.
In questi anni oltre 5000 insegnanti hanno scelto i nostri corsi di formazione e di aggiornamento.
La Dilit in mezzo secolo, grazie al passaparola e al prezioso lavoro delle nostre agenzie ha accolto oltre 80.000 studenti da tutto il mondo, lavora con Ambasciate e Istituti Religiosi, ha sviluppato corsi speciali e professionali. Ha realizzato il sogno della vacanza studio per tanti, tantissimi studenti di tutte le età, tutto questo sempre mettendo al primo posto qualità e correttezza.
Abbiamo avuto il piacere di vivere storie incredibili con i nostri studenti e la gioia di riabbracciare molti di loro anno dopo anno. La passione, la dedizione, la legalità e la correttezza ci hanno accompagnato fin qui e sono parte di noi.
Oggi è davvero il momento di esprimere tutta la nostra gratitudine e gioia per un traguardo importante.
Grazie alle nostre agenzie che ci promuovono e al loro prezioso lavoro.
Grazie ai nostri studenti, che ci scelgono.
Grazie ai tanti insegnanti all'estero che ci conoscono e ci seguono.
Grazie ai nostri soci fondatori e a tutti quelli che hanno preso parte a questa bella avventura, grazie ad ogni singola persona che ha lavorato e lavora ancora oggi nella DILIT.
Con l’augurio che i conflitti che tanto ci addolorano si risolvano al più presto e che il mondo torni a comunicare in pace, brindiamo ai primi "50" e ai prossimi decenni. Grazie!
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001