In italiano ci sono numerose espressioni con la parola occhio. In questo articolo vediamo quelle che tutti gli italiani usano quotidianamente per colorare il proprio parlato.
“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, almeno in Italia, ma si sa, noi italiani siamo un po’ sentimentali. Eh, sì, perchè siamo convinti che dai messaggi che ci arrivano dagli occhi, possiamo capire i veri sentimenti di una persona , specialmente in questo periodo in cui dobbiamo indossare le mascherine, per cui gli occhi sono l’unica parte del viso che possiamo mostrare. Mi correggo, ci sono pure fronte e orecchie, ma quelle sono un po’ meno espressive.
Insomma, gli occhi sono diventati ancora più importanti.
Quando ci piace molto una persona e non riusciamo a smettere di guardarla, diciamo che la “mangiamo con gli occhi”, ma “mangiare con gli occhi” si può riferire anche ad un cibo particolarmente invitante. Solo saggezza popolare? Niente affatto! Gli scienziati ci informano che questo non è solo un modo di dire: nel nostro cervello c’è un meccanismo che stabilisce una comunicazione diretta fra i centri che controllano il senso della vista e i centri che regolano l’appetito. Un po’ come quando “non riusciamo a staccare gli occhi da qualcuno o da qualcosa”, perchè ne siamo molto attratti.
Non sempre, però, siamo contenti di mostrare i nostri sentimenti e preferiremmo “non dare nell’occhio”, cioè passare inosservati, insomma, sarebbe meglio se nessuno se ne accorgesse!
È anche vero che, ci possiamo “scommettere un occhio della testa”, cioè, possiamo affermarlo con una certa sicurezza, che quando siamo travolti dalla passione per qualcuno o qualcosa, quando “non abbiamo occhi che per” quella persona o cosa, poco ci importa dei giudizi degli altri.
Diciamo che questo “a occhio e croce”, più o meno, vale per tutti noi. Vale un po’ per tutti anche che, quando guardiamo qualcuno che ci piace molto, inevitabilmente il nostro sguardo sembra poco intelligente, poco espressivo e facciamo il tipico “occhio da pesce lesso”.
Sì, quando gli occhi si fannno languidi e amorosi ci ritroviamo a “fare gli occhi dolci” o “gli occhi da triglia”...chissà perchè poi proprio la triglia?...
Se siete molto timidi o molto controllati sicuramente non volete farvi notare e “guardate di sottecchi” il bene amato, osservando senza voler essere osservati. Purtroppo non sempre timidi e razionali riescono a
nascondere i propri sentimenti, perchè se gli altri “tengono gli occhi bene aperti” e, quindi, osservano con molta attenzione, l’attrazione fatale “balza subito agli occhi”: è una cosa che non può non risultare evidente!
Ricordiamoci però che se non possiamo vedere per molto tempo la persona o la cosa desiderata, come si dice: “Lontano dagli occhi lontano dal cuore” , il sentimento prima o poi...si allontanerà anche dai nostri pensieri e dal nostro cuore.
Va bene, la lista è lunga e non voglio annoiarvi e vedervi “alzare gli occhi al cielo”. Lascio a voi trovare le molte altre espressioni, sono sicura che ci riuscirete “a occhi chiusi”!
Fateci sapere!
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001