E’ possibile trovare in Internet una grande quantità di racconti scritti in italiano da italiani. Il vantaggio del racconto, rispetto al libro, è la brevità, quindi una soddisfazione immediata per la comprensione.
Prima di tutto è buona norma fare un test online per capire il proprio livello di conoscenza della lingua. Per decidere se un racconto è adatto per te, il sistema migliore è questo:
Se pensi di aver capito di meno, non c’è problema. Non è ancora il momento di leggere quel testo. Tra un po’, quando avrai accumulato più esperienza di lettura sarà differente. Ci riproverai tra qualche tempo, e forse ti accorgerai che quel racconto che ti ha fatto penare tanto non è poi un gran che.
Il consiglio è di leggere velocemente la stessa pagina 3 o 4 volte e cercare sul dizionario non più di 7 parole che non capisci. Questa è una tecnica efficace ed economica (in tempo) che abbiamo messo a punto alla Dilit, con le opportune modifiche, prendendola dall’ambiente giornalistico.
Per la lettura di una pagina dovrebbero bastare 10 minuti o poco più e poi si passa alla pagina seguente. In questo modo il rapporto tra il tempo impiegato nella lettura e la comprensione generale, è alto. Se aumenta la soddisfazione, aumenta anche la fiducia nelle proprie capacità.
Attenzione: non metterti in testa di capire tutte le parole. Porta stress e frustrazione. L’obiettivo è la comprensione generale.
E adesso…..leggere! Provare per credere.
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001