Dilit

Imparare l'Italiano: leggere un racconto

E’ possibile trovare in Internet una grande quantità di racconti scritti in italiano da italiani. Il vantaggio del racconto, rispetto al libro, è la brevità, quindi una soddisfazione immediata per la comprensione.

Come scegliere un racconto adatto

Prima di tutto è buona norma fare un test online per capire il proprio livello di conoscenza della lingua. Per decidere se un racconto è adatto per te, il sistema migliore è questo:

  • Leggere velocemente la prima pagina (circa 3 minuti);
  • Valutare il grado di comprensione del testo (in percentuale: più o meno 1% o 8 % o 30% …);
  • Se pensi di aver capito intorno al 10% o più dopo una sola lettura di 3 minuti, quel racconto va bene per te!

Se pensi di aver capito di meno, non c’è problema. Non è ancora il momento di leggere quel testo. Tra un po’, quando avrai accumulato più esperienza di lettura sarà differente. Ci riproverai tra qualche tempo, e forse ti accorgerai che quel racconto che ti ha fatto penare tanto non è poi un gran che.

Il consiglio è di leggere velocemente la stessa pagina 3 o 4 volte e cercare sul dizionario non più di 7 parole che non capisci. Questa è una tecnica efficace ed economica (in tempo) che abbiamo messo a punto alla Dilit, con le opportune modifiche,  prendendola dall’ambiente giornalistico.

Per la lettura di una pagina dovrebbero bastare 10 minuti o poco più e poi si passa alla pagina seguente. In questo modo il rapporto tra il tempo impiegato nella lettura e la comprensione generale, è alto. Se aumenta la soddisfazione, aumenta anche la fiducia nelle proprie capacità.

 

Attenzione: non metterti in testa di capire tutte le parole. Porta stress e frustrazione. L’obiettivo è la comprensione generale.

Principali siti di racconti in lingua italiana

  • www.poesieracconti.it: trovi racconti di vario genere (fantastici, avventura, fantasy, polizieschi, aforismi, poesie, ed altro) in gran quantità di scrittori amatoriali;
  • italiano.sismondi.ch › Letteratura: SìS, sito web del gruppo di italiano del Liceo Sismondi (CH), che riporta racconti brevi di autori noti o anonimi, tra gli altri Benni, Buzzati, Fenoglio, Saviano, Meneghello;
  • balbruno.altervista.org: racconti brevi di autori classici contemporanei italiani e stranieri (in buona traduzione);
  • www.fabiolentini.it/racconti: racconti dello scrittore siciliano Fabio Lentini;
  • www.poesie.reportonline.it: racconti di scrittori amatoriali e non, sugli Italiani, per gli Italiani. Sullo stesso sito: poesie, frasi da film, proverbi, aforismi, ed altro.

E adesso…..leggere! Provare per credere.

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.