San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza e, forse, quasi sicuramente, anche nel tuo Paese si festeggia il 14 febbraio. Ma in Italia, dove “mangiamo la poesia” e ci riempiamo gli occhi di arte e romanticismo, questa ricorrenza assume un significato speciale, tra storia, tradizioni popolari e naturalmente… la lingua dell’AMORE. Cosa aspetti a imparare l’italiano insieme a noi?
La festa prende il nome da Valentino di Terni, un vescovo vissuto intorno al III secolo d.C.
Valentino, però, non era un vescovo come tutti gli altri: spettava a lui il compito (onere e onore) di celebrare matrimoni segreti tra giovani innamorati. Così facendo, Valentino non rispettava gli ordini impartiti dall’imperatore Claudio II, che riteneva che i soldati non sposati fossero i più forti e fedeli all’esercito.
Ad ogni modo, Valentino scontò la sua pena e venne imprigionato prima e martirizzato poi, il 14 febbraio del 273 d.C.
Nel Medioevo San Valentino venne definitivamente associato agli innamorati, soprattutto grazie alla consacrazione che la letteratura cortese e il “dolce stil novo” fecero dell’amore. Furono poeti come Dante e Petrarca, che hanno reso eterno il linguaggio sempreverde dell’amore, a fare dell’italiano la lingua dell’amore.
Oggi San Valentino, in Italia, è l’occasione perfetta per una cena romantica, magari tra le vie del centro, a lume di candela. Le coppie si scambiano regali, fiori, cioccolatini e biglietti romantici. E cosa c’è di meglio di un biglietto d’amore scritto in italiano? Con noi potrai scriverne di ogni tipo!
Le tradizioni, in Italia, variano da regione a regione e, ancora di più, da città a città. Per esempio, a Verona, la città di Romeo e Giulietta, ogni anno si svolge un evento molto speciale: “Verona in Love”, con installazioni, spettacoli e messaggi d’amore che riempiono le strade.
Ma non crederai che il tuo viaggio finisca qui, vero? Venezia, Firenze e Roma offrono scenari perfetti per una passeggiata romantica. E Roma ha qualcosa in più… In una posizione centralissima ci siamo noi: la DILIT. Qui sì che potrai davvero innamorarti.
Questo è il verso iniziale di una celebre canzone di Guido Guinizzelli, un famoso poeta italiano del Trecento. Questi versi, scritti in un italiano decisamente antico, significano: “L’amore torna sempre se si ha un cuore gentile”.
Non ci credi? Noi, in Italia, lo sappiamo bene: dire “ti amo”, “ti voglio bene” o scrivere una dedica romantica ha per noi un valore profondo. Imparare l’italiano significa anche imparare a esprimere sentimenti, emozioni e relazioni… Dai! Scommetto che ti ho convinto!
Immagina di trascorrere San Valentino a Roma: un bel piatto di spaghetti al pomodoro con qualche foglia di basilico è la prima forma di amore che abbiamo imparato; la seconda è passeggiare mano nella mano lungo il Tevere. E che dire poi del nostro amore per il caffè o per il vino?
Tutte queste meravigliose esperienze potrai viverle insieme a noi, alla DILIT. Pronto a innamorarti di questa esperienza unica a scuola?
San Valentino ci ricorda che l’amore è fatto di gesti, esperienze e parole condivise. Per vivere l’Italia al meglio non devi farlo da turista, ma da protagonista: solo così ciò che ami sarà tuo per sempre. E si sa, il primo passo è imparare l’italiano in Italia.
Lo sapevi che l’amore è, secondo una statistica, la forza che più ci spinge a imparare una lingua straniera? Allora vieni a farlo alla DILIT, in un ambiente internazionale, accogliente e sempre nuovo. Solo così il tuo percorso diventerà una vera storia d’amore con la lingua italiana e, prima di tutto, con te stesso/a.
Quest’anno fatti un regalo per San Valentino: raggiungici… al resto ci pensiamo noi!
Martina D’Errico
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001