Dilit

Italia e San Valentino: l’occasione giusta per innamorarti dell’italiano!

San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza e, forse, quasi sicuramente, anche nel tuo Paese si festeggia il 14 febbraio. Ma in Italia, dove “mangiamo la poesia” e ci riempiamo gli occhi di arte e romanticismo, questa ricorrenza assume un significato speciale, tra storia, tradizioni popolari e naturalmente… la lingua dell’AMORE. Cosa aspetti a imparare l’italiano insieme a noi?

Le origini di San Valentino

La festa prende il nome da Valentino di Terni, un vescovo vissuto intorno al III secolo d.C.

Valentino, però, non era un vescovo come tutti gli altri: spettava a lui il compito (onere e onore) di celebrare matrimoni segreti tra giovani innamorati. Così facendo, Valentino non rispettava gli ordini impartiti dall’imperatore Claudio II, che riteneva che i soldati non sposati fossero i più forti e fedeli all’esercito.

Ad ogni modo, Valentino scontò la sua pena e venne imprigionato prima e martirizzato poi, il 14 febbraio del 273 d.C.

Nel Medioevo San Valentino venne definitivamente associato agli innamorati, soprattutto grazie alla consacrazione che la letteratura cortese e il “dolce stil novo” fecero dell’amore. Furono poeti come Dante e Petrarca, che hanno reso eterno il linguaggio sempreverde dell’amore, a fare dell’italiano la lingua dell’amore.

Come si festeggia San Valentino in Italia?

Oggi San Valentino, in Italia, è l’occasione perfetta per una cena romantica, magari tra le vie del centro, a lume di candela. Le coppie si scambiano regali, fiori, cioccolatini e biglietti romantici. E cosa c’è di meglio di un biglietto d’amore scritto in italiano? Con noi potrai scriverne di ogni tipo!

Le tradizioni, in Italia, variano da regione a regione e, ancora di più, da città a città. Per esempio, a Verona, la città di Romeo e Giulietta, ogni anno si svolge un evento molto speciale: “Verona in Love”, con installazioni, spettacoli e messaggi d’amore che riempiono le strade.

Ma non crederai che il tuo viaggio finisca qui, vero? Venezia, Firenze e Roma offrono scenari perfetti per una passeggiata romantica. E Roma ha qualcosa in più… In una posizione centralissima ci siamo noi: la DILIT. Qui sì che potrai davvero innamorarti.

“Al cor gentil rempaira sempre amor”

Questo è il verso iniziale di una celebre canzone di Guido Guinizzelli, un famoso poeta italiano del Trecento. Questi versi, scritti in un italiano decisamente antico, significano: “L’amore torna sempre se si ha un cuore gentile”.

Non ci credi? Noi, in Italia, lo sappiamo bene: dire “ti amo”, “ti voglio bene” o scrivere una dedica romantica ha per noi un valore profondo. Imparare l’italiano significa anche imparare a esprimere sentimenti, emozioni e relazioni… Dai! Scommetto che ti ho convinto!

San Valentino a Roma con la DILIT

Immagina di trascorrere San Valentino a Roma: un bel piatto di spaghetti al pomodoro con qualche foglia di basilico è la prima forma di amore che abbiamo imparato; la seconda è passeggiare mano nella mano lungo il Tevere. E che dire poi del nostro amore per il caffè o per il vino?

Tutte queste meravigliose esperienze potrai viverle insieme a noi, alla DILIT. Pronto a innamorarti di questa esperienza unica a scuola?

Un regalo speciale per San Valentino

San Valentino ci ricorda che l’amore è fatto di gesti, esperienze e parole condivise. Per vivere l’Italia al meglio non devi farlo da turista, ma da protagonista: solo così ciò che ami sarà tuo per sempre. E si sa, il primo passo è imparare l’italiano in Italia.

Lo sapevi che l’amore è, secondo una statistica, la forza che più ci spinge a imparare una lingua straniera? Allora vieni a farlo alla DILIT, in un ambiente internazionale, accogliente e sempre nuovo. Solo così il tuo percorso diventerà una vera storia d’amore con la lingua italiana e, prima di tutto, con te stesso/a.

Quest’anno fatti un regalo per San Valentino: raggiungici… al resto ci pensiamo noi!

Martina D’Errico

Verifica il tuo livello

Contattaci

Grazie per averci contattato. Ti abbiamo scritto un messaggio di conferma; controlla la tua e-mail per verificare che non sia finito accidentalmente nella cartella spam.
Ti risponderemo il prima possibile.