Se vai al ristorante certamente potrà tornarti utile conoscere le parole del cibo in italiano. Riconoscerle ti consentirà di riuscire a ordinare cibo in un ristorante o in un bar per provare la cucina italiana e scegliere il tuo cibo preferito in base ai tuoi gusti e preferenze alimentari.
Conoscere le parole del cibo in italiano può essere inoltre un modo per ampliare il proprio vocabolario e imparare nuove parole e frasi in italiano, in particolare quelle legate alla cucina e alla gastronomia italiana.
Le 30 parole del cibo in italiano che uno straniero dovrebbe conoscere
- Pasta - un piatto di pasta è un classico italiano. La pasta è un elemento fondamentale della cucina italiana e ci sono molti tipi diversi di pasta, come spaghetti, penne, lasagne, fettuccine e molti altri. La pasta può essere condita con salse di pomodoro, pesto, besciamella, ragù di carne e molte altre.
- Pizza - il piatto preferito di molti in tutto il mondo. È uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana e può essere condita con vari ingredienti, come mozzarella, pomodoro, funghi, prosciutto, olive, salsiccia e molte altre.
- Gelato - I gelato italiano è famoso in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e il sapore intenso. Ci sono molti gusti diversi di gelato, come vaniglia, cioccolato, fragola, pistacchio, limone e molti altri.
- Caffè Espresso - una bevanda di caffè forte e concentrata. Il suo nome si deve al fatto che il caffè viene servito in maniera veloce, in pochi secondi. Proprio, per l’appunto, espresso.
- Prosciutto crudo - Il prosciutto di Parma è un tipo di prosciutto crudo stagionato, tipico dell'Emilia-Romagna. Viene spesso servito come antipasto o utilizzato per condire la pizza.
- Mozzarella - un formaggio fresco e morbido, spesso usato sulla pizza. Molto apprezzata ed amata la mozzarella di bufala tipica della Campania.
- Parmigiano - un formaggio stagionato, spesso grattugiato sui piatti di pasta. Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più famosi della cucina italiana e viene utilizzato per condire la pasta, le insalate e molte altre preparazioni.
- Olio d'oliva - un olio molto utilizzato in cucina italiana. L’olio Extravergine di Oliva Italiano, è un'eccellenza italiana riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
- Pomodoro - un ingrediente essenziale nella cucina italiana, soprattutto per i sughi di pasta. Il pomodoro di San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino Dop è l'eccellenza, è il vero orgoglio italiano.
- Bruschetta - La bruschetta è un antipasto italiano fatto di pane tostato condito con pomodoro, aglio e olio d'oliva. Ogni regione italiana vanta la sua ricetta per la bruschetta che, partendo da una fetta di pane casereccio croccante condita con olio extravergine di oliva e sale, viene arricchita da ingredienti diversi.
- Pesto - Il Il pesto alla genovese è un tradizionale condimento ligure a base di basilico, pinoli, Parmigiano, Pecorino, aglio e olio. , spesso usato sui piatti di pasta.
- Focaccia - un tipo di pane italiano spesso condito con olio d'oliva e sale e con l'aggiunta di rosmarino. In Italia esistono molte varianti sia nel procedimento che negli ingredienti. Le focacce tipiche italiane sono la focaccia genovese, la focaccia di Susa, la focaccia barese e la focaccia messinese.
- Lasagne - un piatto di pasta a strati con ragù di carne, besciamella e formaggio. Le origini di questo piatto risalgono all’antica Roma.
- Risotto - un piatto di riso cremoso spesso cucinato con brodo e Parmigiano. Questo piatto è originario del Veneto e si è poi diffuoso in tutto il nord Italia e nel resto della Regione in versioni diverse da quella originale.
- Tiramisù - un dolce italiano al cucchiaio, a base di savoiardi, mcarpone, caffè e cacao in polvere.
- Cannoli - un dolce siciliano a forma di tubo ripieno di crema di ricotta. Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. La cialda del cannolo è croccante mentre l’interno è una crema morbida arricchita di canditi, gocce di cioccolato, aroma di vaniglia e/o cannella.
- Limoncello - un liquore dolce a base di limoni tipico della Campania. Molto rinomato è quello prodotto in Campania utilizzando il limone di Sorrento.
- Calamari - un piatto di molluschi, spesso servito come antipasto. Possono essere preparati in vari modi: ripieni, al forno, alla griglia, anche se l’intramontabile classico sono i calamari fritti.
- Bistecca alla Fiorentina - una bistecca alla griglia servita rara, tipica della cucina toscana.
- Aglio - uno degli ingredienti più utilizzati in cucina italiana. Viene utilizzato spesso come soffritto per per un sapore più intenso o messo all’interno della preparazione e poi rimosso.
- Basilico - una delle erbe più utilizzate nella cucina italiana, spesso usata per il pesto e la bruschetta.
- Origano - una spezia molto utilizzata nella cucina italiana, spesso usata per condire la pizza e la pasta.
- Rosmarino - un'erba aromatica utilizzata soprattutto per condire carne e patate.
- Peperoncino - un ingrediente piccante spesso usato nella cucina italiana.
- Funghi - un ingrediente versatile spesso usato in salse, sughi e piatti di pasta.
- Vitello - una carne tenera spesso utilizzata nella cucina italiana.
- Polenta - un piatto di farina di mais spesso servito con sugo di carne.
- Zucchine - un tipo di verdura molto utilizzato nella cucina italiana, spesso saltato o grigliato.
- Melanzane - un'altra verdura molto utilizzata nella cucina italiana, spesso fritta o grigliata.
- Ciabatta - un tipo di pane italiano a forma di ciabatta, riconoscibilii dalla sua croccantezza e dalla grande alveolatura della mollica.