“In Italia si mangia bene!” Quante volte avrai sentito questa frase prima di partire per trascorrere qui le tue vacanze estive? E l’estate è il momento migliore, qui, per gustare una grande specialità culinaria del Belpaese: il gelato!
In cono o in coppetta; due, tre, dieci gusti. Piace a tutti, è il cibo perfetto quando il caldo di Roma si fa sentire e ce ne è per tutti i gusti. Roma è la città dei gelati: sapevi che, in Italia, la Capitale detiene il posto come prima città per numero di gelaterie?
La cosa bella del gelato è che non ci sono regole, puoi mischiare gusti di frutta con le creme, optare per solo frutta o, per i più golosi, un bel gelato tre gusti: crema, pistacchio e cioccolato.
Per gli amanti dei gusti forti e decisi, classici e intramontabili, non si può che iniziare dal re indiscusso: il cioccolato. Al latte, fondente, all’arancia; sta bene con tutto: crema, panna, cocco e lampone. Il cioccolato più famoso, qui, proviene da Modica, in Sicilia.
E ancora, la nocciola: proveniente dal Piemonte e, secondo una statistica, il più amato a Roma. E poi il pistacchio. Dobbiamo tornare in Sicilia, questa volta a Bronte, dove è soprannominato “oro verde”.
Ma adesso veniamo al sodo: come riconoscere il vero gelato artigianale? È facilissimo, infatti, cadere nella trappola dei gelati industriali. Eccoti alcuni consigli per riconoscere un gelato davvero buono.
Una cosa è certa: il gelato fa bene alla salute. Contiene tutte le sostanze nutritive, grassi, zuccheri, carboidrati, proteine, vitamine, calcio e fosforo. E fa bene all’umore. Senza gelato non c’è vacanza… Vieni a provarlo con noi, ti aspettiamo! Buon appetito!
Verifica il tuo livello
Contattaci
DI.L.IT. Soc. Coop.va rl. - Via Marghera, 22 Roma - P.IVA IT01094361001